Per quanto tempo ancora spingeranno questo vecchio schema stanco?
Plot
Un dirigente di alto livello mette a repentaglio la sua carriera e la sua famiglia quando inizia una torrida relazione con la sua stagista molto più giovane. Jean Reno ha girato delle scene per il film, ma sono state tagliate completamente dal film finito. In primo piano su The Graham Norton Show: Nicole Kidman/Cynthia Erivo/James Norton/Chris McClausland/Benson Boone (2024). “Emancipazione” femminile che prende la forma di una trama che coinvolge una donna molto più anziana che corteggia un uomo molto più giovane. Questa volta, tuttavia, il tizio sembra abbastanza vecchio da essere suo nipote.
A parte Lolita, ovviamente
So che la vecchia Hollywood era piena di attori più anziani che venivano scelti contro attrici più giovani, ma la trama della storia non riguarda la sua età. E il personaggio dell’attore più anziano ha scelto lei perché era più giovane. Sembra che i film di questi tempi siano pigri, con la stessa trama vecchia donna/giovane uomo, ma la donna anziana che insegue l’uomo è intenzionale, e la sua età è usata come una specie di fattore fastidioso e convalidante. Divertente però, quando i personaggi maschili sono rappresentati con attrici molto più giovani, sembrano vecchi sporcaccioni che attraversano una crisi di mezza età. Quando lo fa una donna anziana, sembra “chic” e “liberata”.
Per dimostrare a se stessa che ne vale ancora la pena
Come ha sottolineato qualcun altro qui, con l’ipocrisia e i doppi standard. Questa trama sta diventando davvero stancante, ma se vogliono continuare a spingerla, allora chiamala con il suo nome. Una vecchia sporcacciona che vuole convalidare se stessa catturando un uomo più giovane. Voglio dire, questo è quello che le donne hanno detto degli uomini nella stessa situazione. Non abbiamo sentito per anni che le attrici anziane stanno invecchiando in così tanti film (“ingiusto”) rispetto agli attori più anziani che possono ancora ottenere grandi ruoli.
Vediamo un po’ di creatività nella narrazione
Difficilmente. In realtà ci sono molti grandi ruoli per le attrici più anziane. Ma perché così tante di loro sono legate a questo tema di agganciare un uomo molto più giovane? Sicuramente ci sono ruoli migliori per le donne che hanno un po’ di sostanza e non sono maniacali di questo stesso vecchio tropo. Vediamo alcune trame in cui alcune delle nostre grandi attrici più anziane sono state scelte, ma non c’è un altro giovane uomo.
Non solo i loro tentativi di affermarsi con uomini più giovani
Abbiamo bisogno di vedere le donne rafforzate attraverso le loro capacità e offerte come donne di successo.